AMBIENTE – L’ass. Balboni: l’analisi degli spostamenti di cittadini e visitatori consentiranno di elaborare strategie funzionali ai bisogni
Una raccolta di dati su turismo e pendolarismo a Ferrara realizzato grazie alla telefonia mobile: è questa l’iniziativa inserita nel progetto Air Break, che è stata illustrata alla stampa mercoledì 29 settembre 2021 in Municipio. L’obiettivo di questa analisi è quello di avere informazioni utili per programmare soluzioni integrate e sostenibili di pianificazione urbana basate sulle necessità di spostamenti e pendolarismo di chi abita in città o la frequenta per motivi diversi, legati a studio, lavoro, interessi culturali o personali.
All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni, l’amministratore unico di Sipro Stefano di Brindisi e la coordinatrice di Sipro Chiara Franceschini insieme con Andrea Zaramella di Vodafone, che ha illustrato il metodo utilizzato per la raccolta dati.
I dati presentati si riferiscono a rilevamenti fatti nell’arco di una settimana quest’estate (30 giugno-7 luglio 2021) e verranno arricchiti e confrontati con rilevamenti fatti in questo mese (5-12 settembre 2021) e in programma nei prossimi due mesi (10-17 ottobre e 1-8 novembre 2021). L’analisi analizza spostamenti nella città suddivisa in 17 zone nel corso di 6 diverse fasce orarie giornaliere. I temi sui quali fare luce corrispondono a tre macro-aree di analisi, che riguardano presenze, mobilità, vacanze.
(…)
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Uno studio per verificare i movimenti di pendolari e turisti in città. È Air Break, realizzato da Comune e Sipro, insieme a Vodafone, con l’obiettivo di rilevare gli spostamenti in ingresso e i tracciati più sfruttati a Ferrara in corrispondenza di momenti significativi. La prima rilevazione è stata fatta a luglio, in una cosiddetta fase di transizione, a ferie non a regime e all’arrivo dei primi turisti. Le successive riguarderanno la ripresa della scuola, degli eventi, l’avvicinarsi delle festività. L’obiettivo è creare politiche di mobilità che vadano sia nella direzione della sostenibilità ambientale, con specifico riferimento alla qualità dell’aria, sia al miglioramento dei servizi. A fuoco saranno infatti messi percorsi, fasce orarie, periodi dell’anno.
(…)
“Parliamo di un progetto avanzato – chiarisce la coordinatrice Sipro, Chiara Franceschini – che apre mondi sul modo di vivere Ferrara. Consente di cambiare la metrica con cui misurare la soddisfazione di chi per lavoro o piacere approda a Ferrara”. Un concetto su cui insiste Stefano di Brindisi, Amministratore Unico Sipro, secondo cui “per costruire progetti lungimiranti, che parlino di sviluppo, è fondamentale usare tutti gli strumenti a disposizione”.
(…)