A Ferrara, APEA non è solo un acronimo, ma una realtà che si sta concretizzando.
L’obiettivo strategico è coniugare lo sviluppo economico con la sostenibilità: gli investimenti realizzati da SIPRO nel corso del 2011 – circa 10 milioni di investimento per gli impianti fotovoltaici di Ostellato, Codigoro ed Argenta, aventi una potenza complessiva di 3327 kwp – hanno prodotto 4.642.344 kwh di energia pulita, che hanno determinato un abbattimento complessivo di 2.321 tonnellate di CO2 (pari a 371 tonnellate di petrolio equivalente – TEP).
Dal 19 gennaio – inaugurazione degli impianti di Ostellato – SIPRO ha attivato alcuni interventi per aumentare l’attrattività dell’area e la competitività delle imprese insediate; il filo rosso che li lega è la valorizzazione del capitale relazionale, sia a livello locale che internazionale, grazie all’apporto dovuto alla partecipazione a progetti europei.
1.ENERGIA
Audit energetici per le imprese e programma di miglioramento energetico per il sito industriale.
Lo studio avviato grazie al progetto EnSURE (www.ensure-project.eu), finanziato dal programma Central Europe, ha consentito di attivare 2 percorsi paralleli: da un lato sono stati realizzati alcuni audit energetici per le imprese che hanno segnalato interesse sul tema, operanti nei settori più rappresentativi del sito. Dall’altro lato gli audit, insieme all’analisi dei dati sui consumi dell’area industriale, alcune stime sui fabbisogni di tutte le aziende insediate e i dati sugli impianti fotovoltaici di SIPRO, hanno consentito la definizione di un programma di miglioramento energetico per l’area.
2.SICUREZZA E MOBILITÀ
Sistema di videosorveglianza per il Mobility Management
E’ in corso di realizzazione un progetto sperimentale per la realizzazione di infrastrutturazione telematica e servizi di ICT Manager per il sito industriale (finanziato dal progetto Adriatic IPA –PITAGORA www.pitagoraproject.eu). Il progetto riguarderà la gestione informatica della logistica del sito (sia persone che beni) e comprenderà un sistema di telerilevamento del traffico all’interno dell’area, tramite la realizzazione di due punti di rilevamento posizionati presso i due principali accessi al sito di S. Giovanni di Ostellato. L’incarico verrà assegnato entro il 30 novembre e il progetto realizzato entro e non oltre il mese di Febbraio 2013. Il progetto è ampliabile fino a raggiungere il numero di 6 postazioni di rilevamento distribuite all’interno dell’area.
3.GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI
Il permanere della crisi congiunturale contribuisce a minare la stabilità delle imprese; per questo SIPRO ha attivato alcuni interventi per il contenimento dei costi generali, a fronte della promozione di comportamenti virtuosi da parte delle imprese, sempre nell’ottica della sostenibilità. Si tratta di un accordo sottoscritto con AREA nel maggio scorso, che prevede sconti sulla parte variabile della TIA a favore delle imprese che dimostrino di rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
– avere avviato a recupero a propria cura e spese rifiuti assimilati prodotti rientranti in determinate categorie
– avere autorecuperato a fini energetici nello stesso stabilimento di produzione rifiuti speciali non pericolosi quali segatura, trucioli di legno, ecc.
– avere attivato nuovi processi produttivi o di aver modificato quelli esistenti con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti assimilati agli urbani che vengono conferiti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani
– aderire a servizi sperimentali di raccolta differenziata di rifiuti attivati dal gestore.
4.SUPPORTO ALLA NUOVA IMPRESA
La rete degli Incubatori SIPROCUBE (www.siproferrara.com)
La rete è attualmente formata da 3 strutture, di cui due dislocate nel comune di Ferrara (zona Cassana e zona Polo Tecnologico), mentre la terza e più grande si trova a S. Giovanni di Ostellato.
Nel tentativo di favorire la nascita di nuove attività, anche in considerazione dell’attuale crisi economica e della difficoltà nel reperimento di finanziamenti, SIPRO ha predisposto alcune agevolazioni per le start up, che includono il riscaldamento gratuito per tutto il primo anno di insediamento nei moduli high-tech, mentre i moduli industriali potranno essere concessi con comodato gratuito per le prime tre mensilità. Inoltre a partire dai primi mesi del 2013, sarà lanciata una campagna di promozione per l’incubatore di S. Giovanni di Ostellato che comprenderà anche una riduzione dei costi di affitto annuali.