I referenti della Rete e dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna – IN-ER – hanno avuto l’opportunità di recarsi in visita studio, il 17 settembre 2019, presso due importanti incubatori ubicati a Torino: I3P e Social Fare.
I3P è il principale incubatore universitario italiano (certificato) e uno dei maggiori a livello europeo. Fondato nel 1999 da Politecnico, Provincia e Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless, favorisce la nascita di imprese high-tech con validata potenzialità create da ricercatori universitari e imprenditori esterni.
Social Fare – Centro per l’Innovazione Sociale è invece il primo centro italiano (incubatore certificato) interamente dedicato all’innovazione sociale: attraverso la ricerca, l’engagement e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Con un’ampia rete di partner nazionali ed internazionali accelera conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale attraverso il design sistemico, il design thinking, le tecnologie abilitanti, social finance, mentoring e networking per la scalabilità.
IN-ER la rete regionale degli incubatori dell'Emilia Romagna in visita studio a Torino
23 Settembre 2019