Giovedì 11 luglio si è tenuto presso SIPROMUOVE il kick off meeting della Climate-KIC, al quale hanno partecipato rappresentanti di enti e istituzioni coinvolte nel progetto. In tale occasione è stato lanciato il progetto pilota “Metropoli di Paesaggio” nel comune di Vigarano Mainarda. Metropoli di Paesaggio è un progetto nato tre anni fa da un gruppo di portatori di interesse e professionisti ferraresi (Agenzia della Mobilità, Consorzio Interuniversitario-ICOOR, Sipro, Unife e Città della Cultura/Cultura della Città) che parte dal principio di valorizzazione del paesaggio come infrastruttura, con l’obiettivo primario di promuovere la rigenerazione di aree spopolate e la connessione tra la città di Ferrara e le aree suburbane tramite una rete intermodale-sostenibile terra-acqua. Metropoli di Paesaggio, di fatto, è una politica territoriale che sviluppa i presupposti per un cambiamento sistemico del paradigma culturale caratterizzato dall’esclusività del trasporto su gomma e mira a un impatto positivo sulle comunità, non solo in termini di spostamenti quotidiani, ma in generale per quanto concerne la qualità della vita.
Il comune di Vigarano Mainarda è pronto per il primo progetto-pilota, organizzato su una rete intermodale di piste ciclabili-idrovie-autobus ibridi-binari leggeri. L’avvio è previsto per il 4 e 5 ottobre, in concomitanza con il Festival di Internazionale a Ferrara e con altri importanti eventi programmati a Vigarano Mainarda, tra i quali il prestigioso conferimento del premio “Effetto Cinema” da parte della Fondazione culturale “Carlo Rambaldi”, oltre ad una preview del museo intitolato al grande maestro degli effetti speciali, tre volte premiato con l’Oscar.
Il progetto prevede di poter effettuare il tragitto Ferrara-Vigarano Pieve attraverso le vie d’acqua (in questo caso il canale Burana) e di raggiungere il museo con l’ausilio di bus elettrici o biciclette.
Di seguito il link alla news sul sito del Comune di Vigarano Mainarda: https://www.comune.vigarano.fe.it/al-via-il-progetto-pilota-di-metropoli-di-paesaggio/