Promuovere uno sviluppo d'impresa sostenibile

da Corriere della Sera

L'obiettivo di SIPRO, agenzia per lo sviluppo

Favorire insediamenti aziendali tutelando e valorizzando il territorio.

È dal 1975 che Sipro opera a Ferrara per promuovere una cultura d'impresa aperta all'innovazione e all'internazionalizzazione dei progetti. Nel tempo ha ampliato la sua area d'azione, sia territorialmente che a livello di competenze, divenendo dal 1999 Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull'intero territorio provinciale di Ferrara.

Tutta la sua azione ruota attorno ai tre “fulcri” costituiti dal territorio, dalle idee e dalle persone, ed in concreto l'attività si muove su diversi binari:

- la promozione di uno sviluppo sostenibile, dando vita ad aree industriali con infrastrutture avanzate sia sul piano tecnologico che ambientale ed energetico;

- la limitazione del consumo del territorio, concentrando i poli industriali e recuperando siti dismessi;

- l'attrazione di investimenti dall'esterno, per la nascita di nuovi insediamenti artigianali ed industriali capaci di creare occupazione di qualità;

- il dialogo con tutti gli attori locali, per individuare i vantaggi per le nuove imprese che si insediano;

- il sostegno alle attività già presenti sul territorio, favorendo la creazione di reti di imprese per mettere in atto progetti di sviluppo congiunti;

- l'individuazione di canali di finanziamento (sia di carattere regionale, che nazionale o europeo) che consentano di realizzare interventi a ricaduta locale.

Per fare tutto questo, Sipro si avvale di un team di professionisti altamente preparati, dotati di competenze avanzate tra loro complementari. Nell'ambito delle professionalità messe a disposizione per svolgere le sue attività ed erogare i servizi che fornisce si annoverano ingegneri esperti in progettazione di aree produttive, esperti nell’area giuridico-amministrativa, economisti, esperti nello sviluppo locale, nello start up d'impresa e nella predisposizione e gestione di progetti europei.

Come possono testimoniare le moltissime aziende che sino ad oggi si sono rivolte a Sipro,  chiunque vi si affidi può essere certo di ricevere un supporto valido, offerto tramite strutture e persone che, con grande energia ed esperienza nel campo, saranno in grado di guidare  il business intrapreso verso il successo.

 

Il “Pacchetto localizzativo” con Sipromuove: i nuovi progetti per l'attrattività

Uno degli obiettivi più rilevanti di Sipro è promuovere e rendere più attrattivo il territorio ferrarese favorendo strategie legate alla creazione di nuovi posti di lavoro, al potenziamento dell’imprenditoria e alla riqualificazione del territorio. Per questo si sta lavorando su un “Pacchetto localizzativo”, con misure amministrative ed economiche da offrire ai potenziali investitori esterni:

- il Pacchetto localizzativo è frutto di un percorso partecipato, di dialogo e confronto con tutti i portatori di interesse, per attrarre nuovi investimenti in alcune aree industriali. Sotto il brand Investinferrara, si stipulano accordi con gli Enti Locali (come i Comuni), per la concessione di sgravi fiscali ed incentivi, e con associazioni professionali e di categoria, che offrono le loro professionalità a prezzi più bassi.

- Sipromuove si colloca nel quadro del primo progetto.  Letteralmente, Sipro si muove verso il territorio, tramite una rete di sportelli: è a disposizione a Bondeno il martedì, a Fiscaglia il mercoledì, a Codigoro il giovedì e a Ferrara il venerdì, con orario 10-13; ma Sipro si sposta anche presso le aziende, su richiesta delle stesse.

 

Leggi l'articolo direttamente sullo Speciale Ferrara Economia