Mobilità sostenibile e smart cities: una delegazione croata in visita a Ferrara

da Giada Spadoni (SIPRO)

Nell’ambito del Progetto Interreg CE CitiEnGov di cui SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA è capofila e che vede il coinvolgimento di partner di 7 diversi Paesi dell’area centro-europea, in questi giorni a Ferrara abbiamo accolto una delegazione del Settore dedicato alle “smart cities” della città di Spalato (Croazia).
Ferrara è considerata dai partner croati come modello di città sostenibile grazie ai progetti sull’efficientamento energetico e sulla mobilità “green” e “smart” che la coinvolgono.
In particolare è stato organizzato un incontro nella mattinata di giovedì 13 dicembre con rappresentanti istituzionali del Comune di Ferrara. Durante l’incontro sono stati condivisi gli ambiti di attività e le progettualità future per consolidare la collaborazione che si protrae da diversi anni.
Nel pomeriggio la delegazione croata ha incontrato, presso gli uffici di Sipro, i tecnici di diversi enti che stanno lavorando ai progetti di mobilità sostenibile ed efficientamento energetico per il territorio ferrarese. I referenti coinvolti appartengono agli Uffici Mobilità e Illuminazione Pubblica del Comune di Ferrara, ad AMI e Città della Cultura/Cultura della Città.
A seguire, l’Amministratore Unico di Sipro - Paolo Orsatti, ha salutato e ringraziato i partner croati auspicando una sempre più duratura e proficua collaborazione.