Progetto IRIS LIFE 14 selezione competenza esterna

da Giada Spadoni (SIPRO)

Programma LIFE 2014 – 2020 Life action grants Climate Actions.
Progetto IRIS LIFE 14 CCA/IT/000663.
CUP J92I15000480006. CIG Z6424F29CB. 

Il progetto IRIS, finanziato dal Programma LIFE 2014-2020, ha come obiettivo l'aumento della resilienza delle aree industriali e delle filiere agli effetti del cambiamento climatico, attraverso la valutazione del rischio e l'adozione di misure preventive e di adattamento (http://www.lifeiris.eu/).
SIPRO è partner di progetto, ed è responsabile dell'implementazione dell'azione C1, relativa alla definizione e all'implementazione di un piano di adattamento dell'area industriale SIPRO di San Giovanni di Ostellato (FE).

Sipro, con la collaborazione di AESS di Modena, nel 2016 ha redatto l’Analisi di Rischio e il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici per l’Area Sipro di San Giovanni di Ostellato (consultabile al link http://www.siproferrara.com/index.php/it/progetti-speciali/progetto-iris).
Obiettivo principale del piano è stato analizzare il contesto dell’area APEA SIPRO e individuare una serie di azioni preventive e soluzioni operative per far sì che aumenti la resilienza delle imprese dell’area agli eventi climatici estremi.

Oggetto del seguente avviso è la selezione di una competenza esterna per supportare SIPRO nella implementazione dell’azione 7 del Piano di Adattamento dell’Area Sipro che prevede l’adozione di interventi atti a salvaguardare gli ecosistemi esistenti e in via di insediamento.

Scadenza presentazione domande: 08/10/2018 ore 16.

L'avviso integrale e i relativi allegati sono disponibili qui