LA PROVINCIA DI FERRARA È IL SECONDO ENTE PUBBLICO AD ADERIRE AL PROGRAMMA DI ASSISTENZA TECNICA DI EEEF

da Anna Fregnan (SIPRO)

La Provincia di Ferrara (Italia) è il secondo ente pubblico, dopo la Città di Gijon, a partecipare al nuovo programma di Assistenza Tecnica istituito dal Fondo. L’Assistenza Tecnica (TA) di EEEF ( European Energy Efficiency Fund) finanziata in parte tramite fondi ELENA, cui sovraintende il Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, ed il suo scopo è fornire assistenza agli enti pubblici nel redigere studi di fattibilità, eseguire audit energetici, valutare la fattibilità economica degli investimenti, così come nello svolgimento dei bandi di gara.

In collaborazione con SIPRO (Agenzia Provinciale per lo Sviluppo) – operativa da oltre quarant’anni – il programma d’investimento della Provincia di Ferrara, pari a circa 15m €, è volto alla realizzazione di interventi d’efficienza energetica in svariati comuni per contrastare un consumo energetico elevato e la dispersione di calore. La Provincia di Ferrara è costituita da 24 comuni, 22 dei quali hanno adottato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), ma necessitano di assistenza per accelerare la realizzazione dei propri progetti. I comuni direttamente interessati dalla TA sono Ferrara, Cento, Argenta, Bondeno, Mesola, Copparo e Voghiera, tutti in veste di apripista ed esempi virtuosi per ulteriori enti pubblici lungo il percorso degli investimenti “verdi”.

(...)

Situata nelle Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara conta 354,000 abitanti distribuiti in 24 comuni. Il partner della Provincia di Ferrara in questo progetto è SIPRO, un’agenzia fortemente radicata sul territorio da oltre 40 anni ed una vasta esperienza nell’ambito della promozione dello sviluppo locale, con particolare attenzione a i) lo sviluppo sostenibile ii) attrarre investimenti iii) identificazione forme di incentivazione e soluzioni finanziarie.

 

Leggi tutto