Il 29 marzo a UniFE la presentazione di StartCup Emilia-Romagna Edizione 2017

da Francesca Villani

M’illumino d’impresa 

Il 29 marzo a UniFE la presentazione di StartCup Emilia-Romagna – Edizione 2017

 

Aspiranti imprenditori ai nastri di partenza: si riaccende anche quest’anno StartCup Emilia-Romagna, la sfida tra idee imprenditoriali innovative provenienti dal mondo della ricerca e non solo.

 

Nata nel 2000 e gestita da ASTER, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio, ENEA, CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio, StartCup Emilia-Romagna è la business plan competition che favorisce ogni anno la nascita di nuove imprese ad elevato contenuto innovativo e di conoscenza. 

 

L’iniziativa farà tappa all’Università di Ferrara il 29 marzo con l’evento di presentazione M’illumino d’impresa, presso il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara (via Saragat n. 13). Sarà illustrato il bando StartCup e i premi in palio. Oltre a quelli a livello regionale, sono infatti previsti ulteriori premi a livello locale:

- un premio messo a disposizione dall’Università di Ferrara a favore della migliore idea di impresa proposta da rappresentanti della comunità accademica, inclusi gli studenti, consistente in un training in Silicon Valley a favore di un rappresentante del team di impresa. L’aspirante imprenditore sarà assistito nella predisposizione di una presentazione della propria idea di impresa e potrà trascorrere una settimana negli Stati Uniti d’America e seguire lezioni, workshop, testimonianze;

- un premio offerto da SIPRO, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo di Ferrara consistente in un anno di permanenza gratuita del team all’interno degli spazi dei propri incubatori oltre che nell’assistenza all’avvio dell’attività, e nell’individuazione e predisposizione di domande di agevolazione; 

- un premio promosso da Legacoop Estense, che metterà a disposizione un contributo a fondo perduto di 8.000 Euro e tre bonus spesa per servizi professionali ai tre migliori progetti di startup in forma cooperativa, oltre alla consulenza ed assistenza in tutte le fasi di avviamento dell’impresa.

 

Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentata la neo impresa HelixPharma s.r.l. fondata da ricercatori dell’Università di Ferrara e accreditata come spin-off accademico, che ha seguito il percorso StartCup nell’edizione dello scorso anno.

 

La partecipazione all’evento del 29 marzo è gratuita previa registrazione 

 

Il bando StartCup resterà aperto fino al 25 maggio. E’ previsto uno scouting tour del Barcamper, un ufficio mobile che farà tappa nelle principali città della Regione (a Ferrara l’11 aprile) per ascoltare gli aspiranti imprenditori, esaminare la validità delle loro idee ed offrire indicazioni e suggerimenti sulla compilazione delle candidature. A seguire, un percorso in tre fasi di accompagnamento e selezione delle idee imprenditoriali. 

 

I migliori tre progetti a livello regionale provenienti dal mondo della ricerca, avranno la possibilità di competere con i vincitori delle diverse StartCup regionali in occasione del PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, iniziativa promossa dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari PNICube che quest’anno sarà ospitata dall’Università di Napoli nei giorni 30 novembre e 1 dicembre.