Energy Cafè: presentazione del libro "La città resiliente"

da Francesca Villani

 “La Città Resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo" verrà presentato dall'autore Piero Pelizzaro, co-autore insieme a Pietro Mezzi. Parteciperanno all'incontro il Prof Giangi Franz - Università di Ferrara e Francesco Musco - IUAV Venezia.

 

Mercoledì 22 Marzo 2017,

ore 17.30,

presso Energy Cafè-SIPROMUOVE (via Cairoli, 13-15 - Ferrara)

Il libro racconta l’arte delle “città resilienti” di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma. Un repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli eventi estremi e lanciare progetti di rigenerazione urbana.

Piero Pelizzaro è esperto di resilienza e co-fondatore della start up Climalia. Già responsabile Cooperazione Internazionale Kyoto Club, oggi è project manager del “Dipartimento per l’innovazione economica, le Smart City e l’Università” del Comune di Milano (progetto sharingcities.eu). Collabora con Commissione Europea e MinAmbiente sulle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici, con università e riviste specializzate. Ideatore della Scuola sulla Resilienza (progetto-rena.it)

La presentazione, organizzata in collaborazione con il Centro IDEA, rientra nelle attività dell'Energy Cafè, lo spazio dedicato all'informazione e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità energetica attivato da SIPRO grazie al progetto europeo CitiEnGov, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE. 

Per motivi organizzativi, è gradita conferma di partecipazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Scheda libro