Progetto Iris

                       

 

IRIS – Improve Resilience of Industry Sector – è uno dei cinque progetti italiani finanziati con il programma Life Climate change adaptation 2014-2020, con un budget di € 1.658.680 (cofinanziato al 60%). Il progetto, con ERVET capofila, vede coinvolti nel partenariato il Consorzio Attività Produttive di Modena; l’Agenzia di Sviluppo della Provincia di Ferrara SIPRO; Carlsberg Italia; ERGO s.r.l.; Terraria s.r.l. e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’obiettivo principale del progetto LIFE IRIS è quello di sostenere le imprese, soprattutto le PMI, nei loro sforzi per diventare più resilienti ai cambiamenti climatici; e per testare l’efficacia delle misure di adattamento applicate attraverso un approccio di cluster (specificatamente a scala di area produttiva e di filiera).

La sperimentazione pilota coinvolge due aree industriali emiliano romagnole, localizzate in provincia di Modena ed in Provincia di Ferrara – nello specifico l’APEA di San Giovanni di Ostellato

Per la filiera è stata coinvolta una delle maggiori imprese nella produzione della birra, Carlsberg Italia, che ha sede in Lombardia ma la cui filiera, dai fornitori agli utilizzatori finali, opera a livello internazionale.

 

Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale del progetto

 

 

DOCUMENTI PER LA CONSULTAZIONE:

Piano di adattamento ai cambiamenti climatici