Progetto GREEN MIND

Denominazione: GREEN MIND - GREEN and smart Mobility INDustry innovation

Programma: Interreg Mediterranean MED (2014-2020)

Priorità: 1.1

Obiettivi:  
La sfida del progetto "Green Mind" è lo sviluppo della competitività economica e dell'innovazione nell’industria della mobilità sostenibile, rafforzando la cooperazione regionale e transnazionale tra imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni. L'industria della mobilità sostenibile è un settore di innovazione nell'area Mediterranea; si sta sviluppando velocemente grazie allo sviluppo tecnologico, ma anche a politiche ambientali più rigide. Green Mind ha l'obiettivo di rafforzare le attività transnazionali di cluster e agenzie per sostenere la rete delle PMI nello sfruttamento delle opportunità di mercato della domanda crescente di prodotti e servizi per la mobilità ecologica e intelligente. Green Mind è un progetto in cui 8 territori dell’area del Mediterraneo (Ferrara, Salonicco, Andalusia, PACA, Istria, Sarajevo, Podravska e Spalato/Dalmazia) collaborano per: testare nuove strategie di mercato; accedere a nuovi finanziamenti pubblici; offrire alle PMI servizi per “fare rete”; fornire un modello trasferibile di servizi per cluster e agenzie; istituire una rete di innovazione transnazionale che coinvolga autorità, imprese e istituti di ricerca; attuare un programma di trasferimento destinato a cluster e agenzie per promuovere le loro attività transnazionali; fornire un programma di supporto agli enti locali per integrare i risultati del progetto con le strategie di specializzazione delle regioni coinvolte. 

L'approccio transnazionale di Green Mind consiste nell’apprendimento congiunto, nella condivisione della conoscenza e nel processo di sviluppo delle capacità per l' innovazione nell’area del Mediterraneo.

Il partenariato:
8 partner provenienti da diversi stati dell’area del Mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina). 

Risultati attesi:
L'obiettivo strategico del progetto Green Mind è quello di promuovere le capacità di innovazione degli organismi pubblici e privati nell’industria della mobilità sostenibile. In particolare, Green Mind rafforza le attività transnazionali dei cluster per sostenere le PMI nello sfruttamento delle opportunità del mercato con la crescente domanda di prodotti e servizi per la mobilità ecologica e sostenibile nell'area Mediterranea. Green Mind si concentra nel settore della mobilità sostenibile e mira a introdurre un cambiamento nell'area Mediterranea attraverso le seguenti azioni: 

- configurare e testare servizi alle PMI (in termini di market intelligence, screening delle opportunità di finanziamento pubblico e matchmaking B2B) eventi) che appartengono a settori rilevanti per l'industria della mobilità sostenibile in una prospettiva intersettoriale (trasporti e logistica, automotive, ICT, energie); 

- introdurre questi servizi nelle organizzazioni dei partner e in una rete di innovazione transnazionale per garantire una maggiore sostenibilità; 

- fornire i risultati dei servizi testati ai cluster non partner in un più ampio trasferimento di innovazione e avvio del programma finalizzato alla condivisione e conoscenza con le organizzazioni dei cluster dell’area Mediterranea. Infine, Green Mind contribuisce alle Strategie di specializzazione intelligente (RIS3) e alle politiche delle regioni partecipanti in processo di innovazione politica transnazionale che coinvolge enti di ricerca, enti locali e imprese per promuovere la competitività territoriale del Programma settore della mobilità sostenibile.

Durata: Dicembre 2017/Maggio 2020 -  30 mesi

Budget: € 1.742.000 

Lead partner: SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo – Ferrara (IT)

Partners:
- SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo – Ferrara (IT) – Lead partner;

- CENTRE FOR RESEARCH AND TECHNOLOGY HELLAS - Grecia;

- MULTI-SECTOR INNOVATIVE BUSINESS ASSOCIATION FOR SMART CITIES. ANDALUCIA SMART CITY CLUSTER - Spagna;

- AFT – Regional Delegation Provence-Alpes-Côte d'Azur et Corse – Francia;

- Istrian Development Agency (IDA) Ltd. - Croazia;

- Sarajevo Economic Regional Development Agency SERDA – Bosnia Erzegovina;

- eZAVOD – Slovenia;

- County of Split-Dalmatia - Croazia

 

Per maggiori informazioni: 

sul programma