Progetto ADRION 5 SENSES

Denominazione: ADRION 5 SENSES

Programma: Adriatic-Ionian Programme INTERREG V-B Transnational 2014-2020

Priorità: 2) Sustainable Region

Obiettivi:  

L'area Adriatico-Ionica ha un alto potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile; tuttavia il settore turistico ha diversi punti deboli. La mancanza di un modello di turismo sostenibile basato su prodotti e servizi turistici innovativi e di alta qualità è la sfida che il progetto ADRION 5 SENSES vuole affrontare.

Il progetto suggerisce un approccio olistico alla vista, all'udito, all'olfatto, al gusto e al tatto per sviluppare strategie efficaci di branding e aumentare le performance dell’area Adriatico-Ionica creando le condizioni per migliorare le esperienze turistiche. Questo approccio integrato (sensory marketing) è nuovo e innovativo per l'area Adriatico-Ionica.

L'obiettivo generale è quello di costruire e promuovere il marchio ADRION nel turismo, coinvolgendo tutti e cinque i sensi dei turisti.

L'obiettivo specifico è indirizzare gli sforzi degli stakeholder di ADRION alla pianificazione sostenibile di ambienti fisici e virtuali e alla valorizzazione e conservazione del patrimonio naturale/culturale, per fidelizzare il turista grazie a ricordi positivi dell’esperienza vissuta.

Il progetto mira a utilizzare tecnologie per la co-creazione di esperienze avanzate. L’area Adriatico-Ionica ha le caratteristiche per affrontare al meglio la natura multisensoriale dell'esperienza turistica al fine di progettare esperienze approfondendo il potenziale dell’ICT.

Il partenariato:
10 partner provenienti da diversi stati della regione adriatico-ionica (Grecia, Italia, Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Albania). 

Risultati attesi:
I principali risultati del progetto includono una strategia congiunta e un piano d'azione per una migliore e più sostenibile gestione del turismo nell’area Adriatico-Ionica, la realizzazione del brand ADRION e azioni dimostrative (mappa delle sensazioni, piattaforma Web multilingue e centri espositivi) a beneficio delle autorità locali/regionali/nazionali, PMI, organizzazioni di sostegno alle imprese, università, ecc.

 

Durata: Gennaio 2018/Dicembre 2019 -  24 mesi

Budget: € 1.437.000 

Lead partner: Regione dell’Epiro – Ioannina (GR)

Partners:

- Regione dell’Epiro – Ioannina (GR) – Lead partner;

- Development Agency of Evia SA - Grecia;

- SIPRO Agenzia provinciale per lo Sviluppo - Italia;

- Zadar County Development Agency ZADRA NOVA - Croazia;

- RDA of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica - Slovenia

- Sarajevo Economic Region Development Agency – Bosnia Erzegovina;

- Regional Agency for Economic Development of Šumadija and Pomoravlje - Serbia;

- Albanian Development Fund – Albania

- National Tourism Organisation of Montenegro – Montenegro

- Ministry of Trade, Tourism and Telecommunications of the Republic of Serbia - Serbia

 

 

Per maggiori informazioni: 

sul programma