Intraprendere Donne

Il Progetto “Intraprendere Donne”, rif. PA 2006-378, è stato finanziato dall’Obiettivo 3 – Azione E1 – Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro.  
Partner del progetto: Modena Formazione, SIPRO - Agenzia per lo Sviluppo Ferrara, ProMo-Modena e IAL-Reggio Emilia.

Il progetto, concluso nel 2007, si è articolato in quattro principali azioni:

1. Comunicazione

Realizzazione di materiale informativo sui servizi e sulle attività contemplate nel progetto, che è stato promosso attraverso campagne pubblicitarie e distribuzione dei materiali  presso i luoghi in cui è possibile intercettare il target di riferimento, ad esempio Centri per l’Impiego, Uffici Pubblici, Informagiovani, Associazioni di Categoria, fiere, ecc.

2. Animazione della cultura d’impresa

Realizzazione di percorsi di sensibilizzazione alla cultura d’impresa e animazione territoriale negli istituti scolastici. Sono state realizzate complessivamente 70 ore presso 6 Istituti Superiori, con il coinvolgimento di 945 studenti.

3. Consulenza per lo start-up di imprese femminili


3.1. Realizzazione di seminari di primo orientamento

Sono stati realizzati 5 seminari, per un totale di 24 ore, con il coinvolgimento di 115 utenti.

3.2. Percorsi di consulenza personalizzata per l’aspirante imprenditrice per la redazione del business plan e l’accompagnamento al credito e al mercato.
Sono state coinvolte 40 utenti, per un totale complessivo di circa 280 di consulenza erogate.

4. Erogazione di assegni di ricerca

A seguito della pubblicazione di un bando pubblico, con la richiesta della redazione di un business plan, si sono consegnati quattro assegni di ricerca di 5.000 Euro di importo ciascuno, per i migliori progetti di imprenditoria femminile candidati.