Imprenditori U40

Cultura d’impresa e innovazione: strumenti, competenze e metodi per knowledge management dei giovani imprenditori
Progetto finanziato da …

Provincia di Ferrara, attraverso il Fondo Sociale Europeo, Asse Adattabilità anno 2009.  Misura di accompagnamento allo sviluppo  dell’imprenditoria ferrarese alla cultura di gestione manageriale d’impresa.

Partnership

Il progetto è stato progettato e candidato dal Consorzio Provinciale Formazione di Ferrara- CPF, in collaborazione con Sipro, che ha coinvolto nelle fasi di analisi del fabbisogno molte delle imprese presenti negli incubatori  della rete SIPROCUBE.

Obiettivi
  • favorire lo sviluppo di competenze manageriali nel giovane imprenditore, per una gestione strategica dell’impresa;
  • favorire lo sviluppo di una cultura d’impresa a 360° nella gestione organizzativa del proprio business;
  • stimolare l’avvio di processi di innovazione organizzativa nelle imprese coinvolte ;
  • introdurre logiche di Knownledge  management e condivisione  delle conoscenze nelle realtà imprenditoriali;
  • consentire la fruizione temporale della formazione secondo logiche e modalità conciliabile con i tempi di lavoro di una piccola impresa;
  • offrire una formazione pragmatica, di immediato utilizzo nelle prassi manageriali quotidiane  dell’imprenditore, che dia soluzioni e spunti per problemi reali;
  • trovare un equilibrio tra le caratteristiche del piccolo imprenditore e la necessità di tempi e metodologie adeguate alla riflessione alla presa di coscienza su temi ritenuti spesso poco tangibili e concreti.
Articolazione

Fase 1: seminari formativi
“Laboratori per lo sviluppo delle competenze manageriali dei giovani imprenditori: strumenti operativi per la gestione e la cultura d’impresa”

Sono previsti 4 Seminari tematici per favorire lo sviluppo di competenze manageriali attraverso uno strumento breve, diretto e pragmatico.

Fase 2: formazione a Distanza in E-Learning
“Formazione per la gestione strategica e la cultura d’Impresa”


Il percorso formativo è rivolto a 12 imprenditori di PMI della Provincia di Ferrara e avrà una durata complessiva di ore 40.

La formazione a distanza avverrà attraverso l’uso di una piattaforma on line, alla quale avranno accesso tramite password gli imprenditori coinvolti.

La fruizione sarà assolutamente libera, da svolgersi secondo tempi e luoghi propri, nel rispetto dell’arco temporale di svolgimento del progetto.

In esito al percorso sarà rilasciato un Attestato di frequenza.

A chiusura della fase dedicata ai seminari formativi, il 18 dicembre 2009  si è tenuto il seminario dedicato alle tecniche di comunicazione ed oratoria mirate alla presentazione d’impresa e prodotto,
tenuto dall’Ing. Massimo di Menna.