Chi è Sipro

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SIPRO è una Società per Azioni, con un capitale sociale pari a 5.540.082,30 Euro, interamente versati. 

LE PERSONE

Dal 21 Dicembre 2016 è stato nominato
Amministratore Unico il Dott. Paolo Orsatti

 

 

 Il Collegio Sindacale:

- Sindaco effettivo Benetti Elena
- Sindaco effettivo Faggioli Lucio
- Presidente: Chiarolla Paolo

 

Il Revisore dei Conti:

- Sensi Laura

 I Soci: 

  • tutti i Comuni della provincia di Ferrara
  • Provincia di Ferrara
  • Camera di Commercio
  • Cassa di Risparmio di Ferrara
  • Cassa di Risparmio di Cento
  • Monte dei Paschi di Siena

 

Il personale

Per la realizzazione delle attività e l’erogazione dei servizi, SIPRO si avvale di una squadra di professionisti con competenze tra loro complementari.

Tra le professionalità che SIPRO mette in campo per la realizzazione degli interventi vi sono:
economisti, ingegneri esperti in progettazione di aree produttive, esperti nell’area giuridico-amministrativa, nonché esperti nello start up di impresa, nello sviluppo locale e nella progettazione e gestione di progetti europei.

Sviluppo Territoriale ed Economico

Coordinatore Operativo: Pulvirenti Silvia

Alessio Anna

Franceschini Chiara

Fregnan Anna

Spadoni Giada

Villani Francesca

 

Amministrazione

Responsabile: Marzola Claudia

Beltrami Sabrina

Frighi Tiziana

 

GLI AMBITI DI ATTIVITA'

 

 

LA STORIA

 

SIPRO nasce nel 1975 con il nome di Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellato attraverso l'acquisizione e l'urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche per valorizzare le risorse del territorio del Basso Ferrarese.

Nel 1986 SIPRO modifica parzialmente lo statuto per estendere il suo scopo sociale ed assumere una connotazione territoriale più ampia, rivolta anche al Comune di Ferrara, che entra a fare parte della compagine sociale, e che viene interessato da interventi di urbanizzazione a Mizzana, nella zona a ridosso dell'uscita autostradale A13 - Ferrara Nord.

Nel 1999 SIPRO si trasforma in Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull'intero territorio provinciale. Grazie ai positivi risultati conseguiti in qualità di soggetto attuatore delle misure dell'Obiettivo 2, SIPRO diventa anche soggetto attuatore del Programma Speciale d'Area Basso Ferrarese e Soggetto Responsabile del Patto Territoriale per Ferrara.

A partire dal 2001, diviene l'interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia di Ferrara per la gestione di Programmi comunitari quali l'Obiettivo 2 e la progettazione di interventi integrati finanziati con fondi locali e comunitari, come il piano integrato di marketing territoriale per la provincia di Ferrara.

Nel 2010 integra la sua mission come soggetto responsabile delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ed è particolarmente attivo nella cooperazione con partner di tutta Europa in progetti di cooperazione transnazionale.

Oggi, il nuovo mandato dei Soci orienta le attività di SIPRO principalmente in tre ambiti: 

  • attrattività
  • promozione fondi europei, nazionali e regionali
  • promozione del sistema territoriale.